Yo también hablo español – evento gratuito

Carissimi soci,

come sapete, Giocomondo è taaanto inglese…ma non solo! Con grande passione, un team di insegnanti qualificati e di volontari si dedica alla trasmissione delle cosiddette “seconde lingue”, ovvero il francese, lo spagnolo e il tedesco, con l’approccio che ci caratterizza.

Dai semi di questa passione stanno nascendo preziosissimi frutti di cui vi sveleremo i dettagli nei prossimi mesi. Vogliamo, però, darvene un assaggio con la prima edizione del “Festival de Catrinas”, un meraviglioso evento a partecipazione gratuita che vi proporremo sabato 12 e domenica 13 novembre nell’ambito del progetto Yo también hablo español”, iniziativa concepita dalla sinergia tra la nostra Associazione e la Società Ginnastica Triestina con il fine di coinvolgere le famiglie e i simpatizzanti della comunità hispanohablante.

Questo appuntamento in particolare, che vanta anche la collaborazione del Consolato del Messico a Milano, il Consolaro onorario del Messico, Capítulo Italia Red Global Mx, Associazione Viva México, Grupo Muegano Trieste, è interamente dedicato alla tradizione messicana del Día de los Muertos, festa di incredibile bellezza considerata patrimonio dell’UNESCO.

Ecco il programma delle due giornate di festival, con eventi dedicati a bambini e adulti:

SABATO 12 NOVEMBRE –  presso la sede della Società Ginnastica Triestina

Ore 18:00 Inaugurazione del festival, presentazione di un gruppo di bambini che danzeranno musiche tradizionali messicane, proiezione di video esplicativi sulla tradizione del Día de los Muertos, sfilata de las Catrinas (calaveras con costumi tipici messicani aperto a tutti coloro che vogliano partecipare, adulti e bambini), presentazione di un vero Altar de muertos, esposizione di dipinti di un artista messicano, degustazione di cibo messicano (la famosa cioccolata messicana e il dolce tipico, il Pan de muerto)

DOMENICA 13 NOVEMBRE –  presso la sede della Società Ginnastica Triestina

Dalle 10:15 alle 12:00 Laboratori ludico-didattici gratuiti dedicati a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori per scoprire la tradizione del Día de los Muertos

Conoscere altre lingue, culture e tradizioni va oltre l’obiettivo della comunicazione e della conoscenza. Conoscere altre lingue ci fornisce la chiave per accedere a nuovi mondi.

Il festival è a partecipazione gratuita ed è aperto a tutti. Per questioni organizzative, tuttavia, è necessaria la prenotazione via email presso la Segreteria della Società Ginnastica Triestina: info@sociaetaginnasticatriestina.it

Siete tutti invitati a questo splendido evento! Non è necessaria alcuna conoscenza della lingua spagnola…è fondamentale solo avere un pizzico di curiosità! 😉

 

Lo staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *